Lupo & Burtscher snc
via Rafenstein, 12
I-39100 Bolzano
+39 0471 053636
p.IVA 02742590215
studio@lupoburtscher.it
Lupo Burtscher è uno studio di persone che pensano, esaminano e concepiscono progetti di design e comunicazione visiva per lo spazio pubblico e privato, virtuale, editoriale, urbano, espositivo. Lo studio si pone come mediatore tra idee del committente e necessità del contesto, a partire dalla consapevolezza che ogni linea tracciata è l’origine di un cambiamento.
Lupo Burtscher elabora campagne di comunicazione e identità visive, progetta apparati espositivi e urbani, sviluppa progetti editoriali e web. Lupo Burtscher collabora con soggetti privati, amministrazioni pubbliche, teatri, musei, fondazioni, associazioni e case editrici. Lupo Burtscher non si accontenta del proprio punto di vista, ma al contrario sollecita la visione di artisti, adotta processi partecipati, lavora in team con altri esperti, progettisti e artigiani, e si avvale del coinvolgimento dei committenti stessi, perché esperienze e ambiti diversi si completano.
Nella pratica il segno finale è solo l’ultimo degli elementi di una progettazione che intreccia forma e contenuto, che combina valore d’uso e forza poetica. Ogni progetto nasce dalla realtà di partenza e di una relazione tra la “Gestaltung” con la società, cui le scelte di saperi, segni e materiali si pongono in relazione. Ogni progetto si fa erede di una storia specifica, in quanto anello di congiunzione unico tra un prima e un dopo.
Comunicazione visiva e design possono alimentare lo sguardo delle persone, per renderle partecipi di ciò che le circonda. Lupo Burtscher lavora cercando di non dare nulla per scontato, nella convinzione di influire sul tempo e sullo spazio in cui viviamo, su relazioni, visioni e opportunità del quotidiano, insinuandosi nell’esistente per amplificarne il senso.
Lo studio Lupo Burtscher nasce nel 2004 a Bolzano, vicino alla dimensione reale della vita, col tempo necessario per raccogliere e sedimentare. Qui c’è spazio, lo spazio, quello che serve per pensare, agire, sperimentare. Qui gli uffici sono dotati di uno spazio espositivo, una cucina, una terrazza e un ampio giardino. Fuori dalla città, la sede di Lupo Burtscher si raggiunge passeggiando lungo il fiume.
Negli stessi spazi prende vita nel 2003 anche Lungomare, l’associazione culturale con cui Angelika Burtscher e Daniele Lupo assieme anche a Lisa Mazza e Roberto Gigliotti sperimentano progetti che mettono in dialogo design, architettura, arte e pianificazione urbana, facendone emergere linee di tangenza e sfidando punti di divergenza. Da qui, nel 2016, nascono Cosmo, un marchio di edizioni di oggetti realizzati dalla collaborazione tra designer e artigiani in fuga dal loro paese di origine, e les cerises, una casa editrice creata assieme a Cecilia e Agnese Canziani, dove artisti, designer, architetti e illustratori non dediti all’infanzia si mettono per la prima volta alla prova nel raccontare ai bambini storie per immagini.