Visible
When art leaves its own field and becomes visible as something else
Visible è un progetto di ricerca sull’arte contemporanea realizzato su incarico di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto in collaborazione con la Fondazione Zegna. Il primo risultato di Visible è il progetto editoriale concepito da Angelika Burtscher e Judith Wielander e pubblicato presso la casa editrice Sternberg Press. Lupo Burtscher ha progettato la pubblicazione e i moduli espositivi per la mostra itinerante.
Visible promuove e presenta pratiche artistiche basate su visioni sociali e culturali che si occupano dei processi trasformativi della società e che vogliono parteciparvi attivamente. Il libro presenta 41 esperienze di pratiche artistiche in collaborazione con nove curatori. Il sottotitolo fa riferimento al contenuto: “when art leaves its own field and becomes visible as something else”. Le posizioni di critica e politica sociale raccontano la necessità di sviluppare nuovi modelli economici e di provvedere a una distribuzione equa delle risorse e dell’accesso all’informazione. Esse esprimono l’urgenza di ripensare l’ecologia e il paesaggio, parlano del potenziale della diversità e dello sviluppo e della sperimentazione di modelli politici partecipativi e democratici.
When art leaves its own field and becomes visible as something else
La pubblicazione ideata e progettata da Lupo Burtscher presenta nove nastri segnalibro di stoffa colorata, uno per ogni curatore ospite. I nove segnalibri evidenziano le nove trame narrative parallele; escono dalla parte inferiore del libro avvolgendone il dorso e rientrano come segnalibro dalla parte superiore. La pubblicazione rimane tutt’oggi un utile strumento di ricerca sull’arte socialmente e politicamente impegnata.