Lo studio di design Lupo Burtscher si è unito a Lungomare per creare una coopeativa. I nostri progetti sviluppati a partire dal 2021 si trovano su questo sito

Vereinigte Bühnen Bozen
Spielzeit 2015-2016

Per la comunicazione delle produzioni di Vereinigte Bühnen Bozen della stagione teatrale 2015-2016 Lupo Burtscher sceglie l’artista Gabriela Oberkofler (nata a Bolzano, vive e lavora a Stuttgart). Un formicaio sovradimensionato, un sciame di api, un cane, degli uccelli, un cavallo, disegnati attraverso una moltitudine di punti colorati e brevi tratti, diventano scenari e contesti per annunciare le produzioni teatrali della stagione. I lavori di Gabriela Oberkofler si interrogano sulla relazione tra essere umano e natura ed esplorano la cultura popolare fatta di tradizioni e paesaggi; essi sono ritratti astratti dei ricordi infantili del luogo di nascita dell’artista.

1/16

2/16

3/16

4/16

5/16

6/16

7/16

8/16

9/16

10/16

11/16

12/16

13/16

14/16

15/16

16/16

Le stagioni della VBB

Dal 2012 Lupo Burtscher sviluppa ogni anno la campagna della stagione del teatro Vereinigte Bühnen Bozen (VBB). Per ogni stagione teatrale cambia il colore dominante e anche le titolazioni assumono forme ogni volta diverse giocando con sperimentazioni tipografiche. Un racconto speciale per immagini traduce l’anima vitale del teatro e l’identità visiva di ogni stagione grazie all’invito a un artista o un fotografo del territorio scelto ogni anno. Nasce un progetto in cui la pratica artistica dà volume alla stagione del teatro, in un percorso visivo che si completa passo passo su ogni strumento di comunicazione fino a entrare fisicamente nel foyer grazie a “Kunst zu Gast”, un programma creato ad hoc per presentare una nuova opera dell’artista.

L’arte si innesta nel teatro generando nel pubblico un cortocircuito: su manifesti, brochure, programmi e gadget l’immagine non è più didascalia teatrale ma declina un’idea artistica altra. Il teatro come contesto sperimentale e di contaminazione. Il pubblico come parte attiva: guardare un manifesto non è soltanto subire un’immagine. È un’occasione per sottrarre lo spazio pubblico dall’imperante presenza pubblicitaria in favore di una proposta di libertà espressiva che veicola il senso di quel che le arti difendono, siano esse visive, teatrali o altre.

Cliente

Vereinigte Bühnen Bozen

Anno

2015-2016

Team progetto

Andreas Trenker

Collaborazioni

Gabriela Oberkofler

Documentazione fotografica

Malthe Wöhler