Illustrato a quattro mani da Simone Berti e Alessandro Sarra, Laracamallo è il quinto libro pubblicato dalla casa editrice les cerises, co-fondata da Angelika Burtscher e Daniele Lupo con Agnese e Cecilia Canziani. Il silent book è la storia di un incontro non solo tra tipi di pittura diversi, ma anche tra due creature differenti che dimostreranno come anche due mondi apparentemente lontani possano entrare in contatto, a dispetto degli ostacoli e delle apparenze. Il libro è stato progettato da Lupo Burtscher.
Attraverso mescolanza e unione di segni figurativi e astratti, Laracamallo fonde gli stili di due artisti e illustratori: quello di Simone Berti, artista visivo il cui lavoro è contraddistinto dalla rappresentazione di figure (umane, animali o inanimate) su uno sfondo bianco contro il quale esse si stagliano enigmatiche; e quello di Alessandro Sarra, pittore astratto i cui dipinti su tela rappresentano una riflessione sulla pittura come tempo che si fa spazio e linguaggio.
les cerises
les cerises è un progetto editoriale di storie raccontate attraverso immagini realizzate da artisti, designer, architetti e illustratori, invitati per la prima volta a realizzare un libro per bambini. Sono libri a tiratura limitata, fatti perché i bambini – ma anche gli adulti – possano trovare il proprio modo di raccontarli: ciascun libro ha infatti formato e materiali diversi ed è progettato da Lupo Burtscher insieme agli autori. Sono storie senza parole e diverse di volta in volta, in modo che i libri possano parlare non una, ma tutte le lingue del mondo.