Accademia Carrara. Campagna di comunicazione 2016
La campagna di comunicazione 2016 sviluppata da Lupo Burtscher per l’Accademia Carrara racconta il museo e ne descrive le qualità attraverso l’esperienza dei visitatori e le loro testimonianze dirette, sfruttando le citazioni del pubblico che ha visitato la Carrara dalla riapertura fino a oggi.
Per la campagna di comunicazione del 2016, un anno dopo, l’appuntamento si ripete, come un compleanno. Chi c’era l’anno prima può ora raccontare, e chi ancora non è andato avrà tempo per farlo.
Dalla raccolta delle voci dirette lasciate dalle persone il passo è facile. Quello che prima era un invito diventa una conversazione tra l’opera e il suo pubblico, tra passato e presente. Tagliata in due da una netta linea diagonale l’immagine sui manifesti racconta di un prima e un dopo la visita al museo attraverso l’esperienza diretta del singolo.
L’opera che nel 2015 era uscita in strada per chiamare il pubblico a gran voce, va oggi a braccetto col visitatore che ha già conosciuto. Li abbiamo immaginati amici, magari coetanei, compagni di viaggio. Un viaggio di cinque secoli nella storia dell’arte italiana.