Literaturtage Lana
Literaturtage Lana, il festival della letteratura organizzato a cadenza annuale da Literatur Lana, rappresentano un “appuntamento letterario ai margini dell’area di lingua tedesca” e offrono l’occasione per un vivace confronto sui temi della letteratura contemporanea. Per i Literaturtage Lana, in ogni edizione dedicati a un determinato argomento, Lupo Burtscher sviluppa un’identità visiva e una campagna di comunicazione collegate al tema dell’anno. Per ogni edizione Lupo Burtscher realizza alcuni gadget progettati a partire dal tema dell’edizione in corso e in forma di bloc-notes, cartoline o poster.
1/6Literaturtage Lana 2020
2/6Literaturtage Lana 2019
3/6Literaturtage Lana 2018
4/6Literaturtage Lana 2017
5/6Literaturtage Lana 2016
6/6Literaturtage Lana 2016
2020: Erinnerungssturz. Bezeugte und erzählte Geschichte (Memory crash. Testified and told history)
L’identità visiva della 35° Literaturtage Lana, mostra in varie sezioni una fotografia di Victoria Preuer. Un albero che si è spezzato nel tronco è ancora in profondità nel terreno con le sue radici. Una metafora dell’origine e della memoria, del trauma e della violenza, temi trattati dagli autori dell’edizione di quest’anno.
2019: Heimatkunde. Vom Unterwegs eines Gefühls (Local history. About a travelling feeling)
The graphic design of the theme of the 34th Literaturtage Lana is inspired by the colour and form palette of an imaginary and emotional map. The white, rust-red, blue and black surfaces, fragments of something larger, wave in soft and blurred transitions. In the title “Heimatkunde” the spacing of the letters divides the word irregularly. This gives the complex and contested term, in which topos, myth, utopia and ideology interact, an open and contemporary translation that frames the dense literary programme.
2018: Politische Grammatik. Zur Geistesgegenwart der Dichtung (Grammatica politica. Sulla presenza di spirito della poesia)
Cos’è la scrittura politica oggi? È possibile registrare un cambio di paradigma da arte politica ad arte politicamente corretta? A queste e ad altre domande urgenti è dedicato il programma della 33a edizione di Literaturtage Lana. Cartoline, booklet del festival, manifesto e gif animata comunicano la tematica in forma di un paesaggio metaforico-astratto dai confini indistinti sul quale aleggia una nube turchese che parzialmente scherma o apre la visione. Alcune citazioni scelte di scrittori e scrittrici alimentano l’immaginazione e inquadrano il tema nel contesto letterario.
2017: Antreten gegen die Welt (Affrontare il mondo)
Antreten gegen die Welt è il tema di Literaturtage Lana sull’eredità di Ezra Pound in occasione del 45° anniversario della sua morte. Per l’occasione Lupo Burtscher ha sviluppato una semplice combinazione di poster-folder. Gli stampati mostrano il ritratto di un Ezra Pound anziano (in una fotografia di Richard Avedon), in tensione e con gli occhi chiusi; al di sopra del ritratto è riportata la citazione da uno dei suoi Cantos: “That I lost my center fighting the world”.
2016: Dass von zwa Irren der Irrere gewinnt (Che tra due folli vinca il più folle)
Il tema della trentunesima edizione di Literaturtage Lana è l’umorismo austriaco in tutte le sue espressioni – amabile, cattivo, distruttivo, trasgressivo e inaudito. La serie di cartoline richiama tipograficamente la bandiera austriaca attraverso un’alternanza tra lo sfondo rosso e le citazioni di satira austriaca al centro in bianco. Il booklet del festival riprende i colori rosso e bianco con l’aggiunta del nero. Nelle pagine interne sono impaginate le immagini di Klaus Pichler e inseriti frammenti di testi di autori austriaci. I fogli del quaderno sono rilegati con una cucitura bianca che ribadisce i colori della bandiera austriaca.