Cosmo è una serie di oggetti nata dalla collaborazione di artigiani e designer di provenienza geografica e culturale diversa. Si basa sullo scambio di conoscenze tra artigiani in fuga dal loro paese d’origine e alla ricerca di nuove opportunità in Europa, artigiani regionali radicati nel territorio e inseriti nel network locale, e designer che contribuiscono con le loro competenze e le loro idee alla realizzazione dei prodotti. Cosmo nasce da un’idea di Lupo Burtscher ed è un progetto a lungo termine.
Il progetto Cosmo nasce dal presente e dalla necessità di riconoscere a chi è in fuga una nuova cittadinanza e un ruolo attivo e più forte nella società. L’interazione tra artigianato e design, tra competenze interculturali e conoscenze condivise, è un arricchimento, favorisce elementi di innovazione nei processi di lavoro, nelle cooperazioni e nei prodotti dando un impulso al cambiamento.
Cosmo non ha un luogo di produzione fisso, ma istituisce sinergie tra luoghi e laboratori diversi per offrire ai rifugiati nuovi accessi al mondo del lavoro. Produce e distribuisce gli oggetti ed è una piattaforma per la condivisione di nuove opportunità, di sapere ed esperienze. Verte sul lavoro fatto insieme nel quale confluiscono storie personali e contesti culturali che concorrono all’affermazione di una nuova coscienza nel dialogo interculturale.